free flash templates on free flash templates

PROFILO DEL CENTRO

...Lavorare insieme per contribuire alla formazione della famiglia umana
Come afferma papa Benedetto Xvi. l' emigrazione, lo sappiamo bene, è divenuta ormai anche in italia, specialmente nelle città del Nord-est, un fenomeno strutturale. Questo significa che la presenza degli emigrati nella nostra società non è passeggera o temporanea, ma è e sarà sempre più stabile. ciò favorirà la formazione di una comunità non più omogenea, come è stato finora, mamultietnica e multiculturale. abbiamo istituito perciò servizi pastorali che rispettano tanto l'esigenza di aggregazione etnica quanto l'uso di espressioni endemiche nella liturgia e nella formazione, per poi configurare progressivamente un cammino non artificioso e forzato di integrazione nelle comunità locali. servizi che sono attuati dai centripastorali per gli emigrati cattolici,istituiti dalla diocesi nel 1997. il centro di Bassano è nato sulle ceneri di quello che, un tempo, era il seminario Scalabrini. Fin dagli anni Novanta è luogo di riferimento per gli immigrati della zona di Bassano e di tutta la diocesi.


MIGRANTES VICENZA E UFF. PASTORALE DIOCESI VICENZA, UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE, COMUNE DI VICENZA, BIBLIOTECA CIVICA BERTOLIANA, CEM MONDIALITÀ(BS) CENTRO SCALABRINI (BASSANO DEL GRAPPA) presentano

PROVE DI FUTURO
Prepararsi alle sfide della Generazione Due (G2) Mostra Didattica Itinerante sulla costruzione di Buone Pratiche di accoglienza, mediazione culturale, interazione nelle scuole, nei servizi pubblici e nelle comunità del nostro Territorio.